Port PVEV

Malta

Logo Porto Pvev
ENGLISH VERSION Inglese
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Malta
Home » Luoghi » Malta

La posizione geografica di Malta, al centro del Mediterraneo e delle principali linee di collegamento marittimo tra l’Europa, il Nord-Africa e il Medio Oriente, permette a tutto l’arcipelago composto di sette isole un accesso facilitato ai mercati del Mediterraneo e non solo.

A Malta, le principali attività marittime si svolgono attorno ai due porti principali del Paese, quello di Valletta e quello di Marsaxlokk, lasciando agli altri porti minori l’approdo di imbarcazioni principalmente turistiche.
Entrambi i porti principali sono in grado di fornire un completa gamma di servizi marittimi, inclusi i servizi di rimorchiaggio, salvataggio, rifornimento, pilotaggio e qualsiasi altro tipo di servizio di ristorazione e accoglienza. Gli stessi servizi sono prestati alle principali compagnie di navigazione turistica e commerciale.

La capitale maltese di Valletta è costeggiata da due porti principali: il Grand Harbour di Valletta e il Marsamxett Harbour. Il Grand Harbour è uno dei porti principali del Paese e anche uno dei più spettacolari porti naturali del Mar Mediterraneo, incorniciato dalle imponenti fortificazioni costruite dai cavalieri di San Giovanni durante la loro lunga permanenza a Malta.

Questi due porti che circondano Valletta e in particolar modo il Grand Harbour con le sue imponenti fortificazioni, sono diventati punti di richiamo importanti per il turismo crocieristico che si è molto sviluppato negli ultimi tempi, oltre che per numerose manifestazioni e attività ricreative e sportive di livello internazionale.

Oltre a rappresentare un approdo sicuro per le imbarcazioni di ogni tipo e dimensione, il Grand Harbour offre servizi marittimi di ogni tipo, a riprova della conoscenza, dell’impegno e della professionalità per cui è ben conosciuta la comunità marittima maltese.
Il Grand Harbour di Valletta è un porto multifunzionale attrezzato per offrire una vasta gamma di servizi marittimi che includono l’attracco di navi merci e passeggeri, il rifornimento di carburante e i servizi di riparazione.
Il Grand Harbour vede transitare in media ogni anno circa 510.808 passeggeri, una cifra che supera la stessa popolazione maltese.
Il Grand Harbour fornisce inoltre collegamenti diretti con la Sicilia grazie ai servizi offerti privatamente dai traghetti Virtu, che collegano quotidianamente il Grand Harbour con la siciliana Pozzallo.

Il Marsamxett Harbour è il porto naturale più a Nord di Valletta, separato da quello posto a Sud (Grand Harbour) dalla stessa penisola di Valletta. A Nord è delimitato dalle località di Gzira e Sliema fino al Dragut Point e si estende nella parte interna fino a Pietà e Msida. Esso è molto più dedicato al divertimento di quanto non sia il Grand Harbour. Le sue strutture includono un porticciolo per Yacht, un cantiere navale , attracchi per imbarcazioni merci e passeggeri in transito e per quelle impegnate nel giro turistico dell’isola.

L’altro porto principale, il Porto di Marsaxlokk è costituito da un terminal di container e di complessi di stoccaggio industriale gestiti da Malta Freeport Terminals. Esso ospita anche i complessi di stoccaggio del terminal petrolifero, gestito da Oiltanking Malta Limited. Sul versante opposto, si possono trovare le principali strutture nazionali adibite alla produzione di energia, gestite dalla EneMalta Corporation, compagnia pubblica responsabile della fornitura di energia e dell’importazione di petrolio per il mercato locale. Sempre all’interno della stessa zona, a Benghajsa è possibile trovare anche un deposito di gas, gestito dalla compagnia Gasco Energy.

La seconda isola più grande dell’arcipelago è Gozo che può essere raggiunta da Malta grazie alle linee di traghetti che partono da Cirkewwa e Marsamxett. Il principale porto dell’isola di Gozo è Mgarr. Il traffico annuo medio di collegamenti con l’isola di Malta ammonta a circa 20.000 tratte fra scambi di merci e passeggeri.

Condividi questo contenuto

In Questa Pagina

Home Page   /   Contattaci   /   Mappa del Sito   /   Privacy   /   Note legali   /   WebMail   /  Accessibilità

Il portale PORT PVEV - Photo Voltaic Electric Vehicle è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l.
con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
- Inizio della pagina -
Il progetto Port PVEV è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it